Il Comune di Cesa (CE) ha approvato gli atti per l’avvio della procedura finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’affidamento dell’incarico professionale di redazione dello Strumento di Intervento per l’Apparato Distributivo (SIAD), in applicazione della Legge Regionale Campania n.7/2020.
Che cos’è il SIAD
Il SIAD è lo strumento di pianificazione previsto dalla normativa regionale per la regolamentazione degli insediamenti distributivi, con particolare attenzione al rapporto tra commercio, assetto urbano e sostenibilità. Si tratta quindi di un incarico di rilievo, che richiede competenze tecniche specialistiche in materia di urbanistica, pianificazione territoriale e gestione dei servizi.
Modalità di partecipazione
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma telematica Asmecomm, sistema certificato AgID ed interoperante con ANAC. La registrazione al portale costituisce condizione preliminare per poter partecipare.
È importante sottolineare che l’avviso ha carattere ricognitivo: non si tratta di un bando di gara né di una procedura concorsuale, ma di un passaggio preliminare finalizzato a costituire un elenco di operatori economici qualificati da poter invitare in seguito per l’affidamento dell’incarico.
Tempistiche
Le manifestazioni di interesse dovranno essere trasmesse entro 15 giorni naturali e consecutivi dalla data di pubblicazione dell’avviso sulla piattaforma Asmecomm. Domande inviate oltre i termini non saranno prese in considerazione, anche se per cause indipendenti dal candidato.
Aspetti economici e procedurali
Il provvedimento approvato dal Comune non comporta un impegno di spesa immediato: esso è volto unicamente a sondare il mercato dei servizi professionali disponibili. L’eventuale incarico sarà affidato con successivo atto, previa copertura finanziaria.
Dove consultare il bando
Tutti i dettagli relativi a requisiti di partecipazione, documentazione richiesta e modalità operative sono riportati nell’avviso pubblicato sulla piattaforma telematica Asmecomm e nella sezione “Amministrazione Trasparente” del Comune di Cesa.