ORDINE
Nonostante non siano stati reperiti documenti ed atti circa l’istituzione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino è certo che il numero di iscrizione 1, attribuito all’ing. Gabriele Giliberti, ha come data il 1923. In archivio sono conservate cartelle di iscritti senza alcuna annotazione e numerazione che sembrerebbero precedenti, ovvero al periodo nel quale l’Ordine aveva ancora la connotazione di “Sindacato”.
Il nostro longevo Ordine, trentesimo d’Italia per numero di iscritti, profondamento radicato nel Territorio e punto di riferimento per la Comunità, ha come obiettivo primario, oltre la tutela della Professione, l’affermazione della figura dell’ingegnere quale protagonista indiscusso dello sviluppo sostenibile e consapevole dell’intera Provincia. I professionisti iscritti, nel rappresentare la genialità ed il valore del Popolo Irpino, si sono distinti e si distinguono per la propria competenza non solo in ambito civile, dove hanno dimostrato grande professionalità in occasione dei tanti eventi sismici che negli anni hanno scosso, è il caso di dire, l’intera Collettività, ma anche nel campo industriale e dell’informazione.
Il bellissimo logo adottato, ideato e realizzato dal compianto collega Domenico Fraternali, vede i confini della Provincia di Avellino circoscrivere un sigillo con l’effige di Leonardo.
Con la volontà di ricordare quanti hanno fornito il proprio contributo alla crescita e sviluppo del nostro Ordine e, nella necessità di rendere sempre fruibili e visionabili i passati “lavori”, mai superati dalla nuova concezione “multimediale” della realtà lavorativa, alla sezione “LA NOSTRA STORIA” sono pubblicati:
- l’indicazione dei Consigli succedutisi che è stato possibile reperire;
- le copertine, in possesso, di tutti gli Albi stampati fino ad oggi;
- copie delle riviste e pubblicazioni curate dall’Ordine (tutte quelle ritrovate).