ALBO
La Legge n. 1395 del 24 giugno 1923 ha istituito l’Albo dell’Ordine degli Ingegneri, affidandone la gestione su base provinciale a ciascun Ordine; la Legge n. 897 del 1938 ha fissato l’obbligatorietà dell’iscrizione all’Albo per ogni professionista che voglia esercitare la professione di ingegnere.
Seppur lievi modifiche si sono succedute nel tempo in relazione alla tenuta dell’Albo ed agli adempimenti connessi, con il D.P.R. 328/2001 l’Albo professionale ha subito una sostanziale trasformazione con la divisione in due sezioni (A e B), che corrispondono a diverse competenze e capacità acquisite con differenti percorsi formativi universitari, e la ripartizione in tre settori:
- civile e ambientale
- industriale
- dell’informazione.
Rimane indispensabile per l’iscrizione, aver conseguito l’abilitazione alla professione, che si ottiene con il superamento dell’esame di Stato.
Inoltre con Legge 183/2011, art. 10, comma 3, è stata consentita la costituzione di Società per l’esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico, il Regolamento delle quali è stabilito dal D.M. 34/2013. Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino, con delibera del 23/01/2014, ha deliberato l’istituzione della Sezione Speciale dell’Albo delle Società tra Professionisti.
All’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino sono attualmente iscritti circa 2500 professionisti ed una sola STP, per la consultazione dell’Albo nel quale sono pubblicati i soli dati obbligatori che non necessitano, quindi, di alcuna autorizzazione alla diffusione, si rimanda alla seguente query di ricerca per i professionisti ed alle successive informazioni per la STP
[albo prov=”AV”]
E’ inoltre possibile ricercare gli iscritti agli Ordini Provinciali di tutta Italia, attraverso il Registro Unico Ingegneri, istituito ai sensi del DPR 7 agosto 2012 n.137 e tenuto dal Consiglio Nazionale Ingegneri nonché le STP attive sul territorio nazionale.