Master Internazionale ‘Be Smart in the City’

Data:
27 Dicembre 2023

La SmartCity Corporation è una start up innovativa, prima start up femminile europea nel settore, dedicata allo sviluppo e alla gestione di procedimenti complessi e sinergici della Nuova Era Digitale nei seguenti campi: urbanistica, architettura, innovazione tecnologica e ricerca, infrastrutture, cultura, sociale, economia, e-governance e e-democracy, agricoltura, salute, ambiente e molto di più. Il divenire infrastrutturale cablato mette in discussione antichi equilibri di sistema progettuale di tipo urbanistico-architettonico confrontandosi con nuove dinamiche sperimentali di carattere altamente scientifico con algoritmi che dettano forme funzionali di pianificazione del territorio del tutto vergini.  Operando in questi specifici campi di applicazione siamo assolutamente consapevoli della necessità di costanti azioni di ricerca ed innovazione per gestire e programmare potenzialità attuali e future.

Sulla base di queste motivazioni, la SmartCity Corporation lancia la grande sfida delle città intelligenti nella creazione costante di nuove idee progettuali di ricerca. A tal proposito, nasce il primo Master Internazionale di I e II livello: ‘Be Smart in the City’ a cura del presidente Arch. Giulia Agrosì.

L’International Master ‘Be Smart in the City’ mira a fornire ai professionisti, laureati, funzionari, dirigenti di enti pubblici e privati, di organismi internazionali le conoscenze e le competenze necessarie per progettare, sviluppare e gestire i sistemi complessi della città intelligente. Il programma si sviluppa in una combinazione di venti moduli teorici, pratici con esercitazioni, esempi e casi studio.

Il Master si sviluppa in XX Moduli, esplora una nuova realtà nell’era digitale basata sul funzionamento dei centri energetici nevralgici urbani ed ambientali in sinergia con l’essere umano e in equilibrio sincronico intersettoriale del sistema connettivale urbano.

La “Big Challenge” del vecchio continente: la città esistente viene impostata su di un meccanismo sistemico da ottimizzare digitalmente.

I temi trattati si suddividono in:

MODULE 1: Definition of Smart City and its Models

MODULE 2: Development and Sustainability of a Smart City

MODULE 3: Digital Solutions and Innovation Management

MODULE 4: Building Information Modeling – BIM

MODULE 5: Microclimate, Environment and Climate Change

MODULE 6: Water networks and digital world Acquedotto Pugliese – AQP

MODULE 7: Agriculture 4.0 and Urban Gardens

MODULE 8: Green Mobility Hydrogen on the Road Green Mobility Boats

MODULE 9: Energy Transition

MODULE 10: Metaverse and Augmented Reality

MODULE 11: Smart City and Cultural Heritage Architecture in the New Digital Era

MODULE 12: Smart Cities and Cultural Heritage Archaeology and Museums in the New Digital Era

MODULE 13: Cyber Security

MODULE 14: Circular Economy

MODULE 15: Soft Law and Smart Cities. Agile Work

MODULE 16: Transhumanism, Digital Ethics, and Disability

MODULE 17: Urban Planning and Sustainability

MODULE 18: Blockchain

MODULE 19: Geographic Information System (GIS)

MODULE 20: Case studies

Link: https://smartcitycorporation.it/master-internazionale-smartcity/

Obiettivo generale del Master Internazionale ‘Be Smart in the City’ è l’acquisizione di competenze e abilità relative ad operare nelle città intelligenti.

I docenti sono personalità di spicco del mondo accademico (Università Sapienza, Università Aldo Moro, Università di Ferrara, Università Luiss Business School, Università Pontificia), scientifico, (Agenzia Spaziale Europea-ESA, CNR di Montelibretti, CNR di Bologna) istituzionale (Commissione Europea, Acquedotto Pugliese, Nomisma, Red Sea Global, PMI Central Italy) e privato nazionale ed internazionale (Miccolis S. P. A, FIAMM) operanti in diversi ambiti.

Per ulteriori informazioni relative alle modalità di partecipazioni al Master, è possibile contattare la SmartCity Corporation ai seguenti contatti:

  Tel: +39.351.57.14.935 

  PEC: smartcitycorporation@pec.it 

  Email: info@smartcitycorporation.it 

Le iscrizioni sono aperte sino al 10 di Gennaio 2024.