Nasce il portale S.I.smi.CA

Data:
18 Novembre 2021

Nasce S.I.smi.CA il portale unico digitale della Campania per la semplificazione delle pratiche per la sismica, l’edilizia e le infrastrutture.

L’Amministrazione Regionale prosegue nel percorso di digitalizzazione e sburocratizzazione dei servizi per i cittadini e per le imprese con l’abbattimento dei costi e la riduzione dei tempi di attesa di oltre l’80%.

Nuove garanzie di trasparenza e tempestività anche in vista degli investimenti strategici del PNRR e degli interventi soggetti a incentivi ECOBONUS E SISMABONUS.

La Piattaforma

S.I.smi.CA. è la nuova piattaforma web che la Regione Campania ha predisposto per gestire, in modalità totalmente digitalizzata e unitaria, l’intero procedimento amministrativo per la presentazione, l’istruttoria e il rilascio delle attestazioni sismiche e degli altri documenti per l’edilizia e le opere pubbliche. Il tutto al fine di una piena attuazione della difesa del territorio dal rischio sismico (cfr. L.R. 9/1983), il miglioramento dei servizi per i cittadini e le imprese, l’attrazione di investimenti, una efficace allocazione delle risorse economiche.

Il portale è stato presentato ieri 17 novembre 2021 dal Presidente Vincenzo De Luca, alla presenza delle rappresentanze degli ordini professionali e dei costruttori campani,contestualmente al lancio dellaversione test che permetterà la registrazione, la possibilità di inserire documenti e provarne l’utilizzo. Il portale sarà al servizio degli utenti, dei professionisti del settore e dell’intera rete regionale dei Geni Civili.

Dal 17 novembre 2021 sarà possibile iscriversi sul portale, gestire il profilo base,  testare il caricamento delle pratiche.

Dal 9 dicembre 2021 sarà possibile caricare e inviare le pratiche selezionando l’Ufficio territorialmente competente.

Dopo il periodo di test, a partire dal 1 gennaio 2022, si sostituiranno completamente tutte  le vecchie procedure e modalità finora in vigore.

L’avvento del nuovo sistema informativo renderà omogenea l’intera procedura sull’intero territorio della Campania, eliminando definitivamente l’utilizzo di documentazione analogica/cartacea, abbattendo drasticamente i tempi di conclusione delle pratiche, conseguendo un contenimento dei costi e una netta semplificazione per cittadini, imprese e pubblica amministrazione.

Il Sistema persegue la politica “Burocrazia Zero” adottata dall’Amministrazione Regionale in tutti i propri ambiti di competenza e strettamente connessa al percorso di transizione digitale globale della macchina organizzativa.

S.I.smi.CA. è stato realizzato da un RTI – Raggruppamento Temporaneo d’Impresa (GPI spa di Napoli, Paesit srl di Potenza, Argentea srl di Trento) individuato a seguito di regolare gara d’appalto.

Il Funzionamento

Le macrofasi di utilizzo:

  1. Registrazione e identificazione dell’utente tramite identità digitale

(SPID, Carta Nazionale Servizi, Carta Identità Elettronica).

  • Caricamento guidato della documentazione e creazione del fascicolo per ogni intervento

(istanze, varianti, sanatorie etc.).

  • Pagamento online tracciato di tasse e contributi

(Portale PagoPA e Sistema MyPay Regione Campania).

  • Inoltro e affidamento delle istanze agli Uffici competenti

(avvio del procedimento in tempo reale).

  • Pubblicazione e notificazione provvedimenti finali

(dialogo semplificato tra utente e PA).

Riassumendo: processo interamente gestito da remoto sia per l’utente sia per gli uffici deputati al controllo; processo veloce, guidato, trasparente e accessibile anche da smartphone.

I Risultati nel medio e lungo termine

L’utilizzo e l’implementazione del Sistema Informativo, a regime, permetterà di conseguire i seguenti risultati a beneficio dei cittadini, delle categorie professionali e degli uffici pubblici:

  • Completa de-materializzazione dei documenti, dei pagamenti e dell’attività istruttoria.
  • Gestione unitaria dell’intero procedimento con garanzie di maggiore trasparenza, partecipazione e controllo.
  • Abbattimento dei tempi procedimentali per il rilascio dell’Attestazione Sismica (entro 30 giorni).
  • Rilascio immediato, invece, dei documenti di Attestazione di Progetto e Deposito Sismico grazie ad un processo automatizzato e di controlli di primo livello garantiti dalla piattaforma.
  • Mappatura con geolocalizzazione del territorio regionale attraverso coordinate univoche e rilevazioni satellitari dei manufatti e delle opere utile per il monitoraggio in “tempo reale” delle costruzioni e della rilevazione del rischio sismico.
  • Conservazione e archiviazione dei dati e dei progetti.
  • Maggiore sostegno all’attività edilizia, d’impresa e di progettazione infrastrutturale con garanzia di procedimenti certi e snelli – Riduzione del contenzioso.

La Sintesi

  • Portale unico regionale
  • Standardizzazione della procedura amministrativa
  • Semplificazione della presentazione delle istanze
  • Trasparenza
  • Sicurezza