CALCIO

Squadra di calcio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino: breve storia

(articolo del Consigliere Giovanni Acerra del 20 gennaio 2021)

L’Ordine degli ingegneri di Avellino annovera tra i propri iscritti diversi colleghi che si sono distinti nelle varie discipline sportive, dal tennis, allo sci, al tennis tavolo ecc., ma la disciplina in cui abbiamo avuto maggiori successi è quella del calcio. La squadra, se la memoria non mi tradisce, è stata fondata nel lontano 1987, con la partecipazione al Torneo degli Uffici che si disputava ad Avellino, con la finale che veniva giocata nel campo adiacente allo stadio della città, detto Partenio B. Allora Presidente dell’Ordine era l’ing. Raffaele Ricciardelli, l’iscrizione al primo torneo fu fatta dall’ing. Francesco Infantino, il mister era il compianto ing. Gaetano Mirone.

Alla prima partecipazione al torneo, abbiamo ben figurato senza però raggiungere  la vittoria finale, in seguito abbiamo centrato una finale e successivamente siamo riusciti ad imporci con la vittoria del Torneo.

Intanto la squadra continuava ad evolversi con nuove adesioni, quindi, difficile inserire tutti i nomi dei calciatori senza rischiare di far torto a qualcuno, dimenticando di menzionarlo. Ricordo che all’inizio la squadra era formata da veterani, successivamente, siamo entrati in squadra un po’ di giovani laureati dell’epoca, fino a formare una solida formazione di base che ci ha condotti a diversi successi sportivi.

Dopo il Torneo degli Uffici abbiamo iniziato a partecipare a tornei organizzati con gli altri ordini Campani e con quello di Potenza, vincendone alcuni. Allora eravamo la compagine più forte in Campania, riusciva a tenerci testa solo l’Ordine di Benevento, ma non sempre.

Nel 1992 il CNI in occasione del 37° Congresso Nazionale, Pistoia-Montecatini Terme, organizzò il primo Campionato Italiano di calcio Ingegneri e in quella occasione ne uscimmo vittoriosi.

 A tutt’oggi siamo l’unico Ordine, insieme a quello di Catania, ad aver partecipato a tutti i Campionati Italiani ingegneri, precisamente contiamo 28 partecipazioni.

Siamo tra gli Ordini Provinciali che hanno vinto più campionati con tre vittorie finali: Pistoia – Montecatini Terme 1992, come già detto in precedenza,  Padova 1998, Ragusa 2001, condividiamo tale record con l’Ordine di  Arezzo, solo Cagliari ci è superiore con sei scudetti vinti.



prime formazioni della squadra dell’Ordine

    IN QUESTA SEZIONE

    CALCIO