Call for projects – Progetto di ricerca L’Architettura che visse due volte

Data:
26 Gennaio 2026

Si segnala agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Avellino la call for projects nell’ambito del progetto di ricerca “L’Architettura che visse due volte”, coordinato dal Prof. Gianluca Capurso, Professore Associato di Architettura Tecnica presso la Macroarea di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con il Prof. Lorenzo Grieco.

Il progetto è finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del bando Architetture Sostenibili X – Edizione 2
(https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/architetturesostenibili-edizione2/)

Obiettivi della ricerca

La ricerca si propone di condurre un’indagine interdisciplinare sugli interventi di recupero, rifunzionalizzazione e restauro – completati o in corso – relativi ad architetture e strutture realizzate dal 1945 a oggi, in Italia e all’estero, di riconosciuto valore storico.

L’obiettivo è analizzare come gli studi sulla storia della costruzione delle opere incidano concretamente sulla pratica progettuale contemporanea, contribuendo a migliorarne consapevolezza e qualità.

Perché partecipare

La call è rivolta anche a ingegneri che abbiano maturato esperienze recenti o in corso nel settore dell’intervento sul patrimonio architettonico e strutturale esistente, con particolare attenzione a casi ancora poco documentati nella letteratura scientifica.

I materiali raccolti confluiranno nella realizzazione di:

  • un atlante di casi studio;
  • workshop e seminari;
  • pubblicazioni scientifiche e divulgative.

Modalità di partecipazione

  • Invio dei materiali: via e-mail a archi2volte@gmail.com, con indicazione dei crediti delle immagini
  • Scadenza: 28 febbraio 2026

Per ulteriori informazioni sul progetto è disponibile un sito web dedicato: https://sites.google.com/view/archi2volte

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per valorizzare il contributo degli ingegneri italiani nel campo della conservazione e del riuso del patrimonio costruito contemporaneo.